IL PARCO DELLO SCRIVIA E I CAMPIONI DEL CICLISMO

01/04/2024 - 31/10/2024
Villalvernia
Bike&Train

Descrizione attività

Un viaggio tra le Valli appeniniche Curone Grue Ossona, un territorio ricco di storia e di tradizioni artigianali ed enogastronomiche. Meta ideale per gli amanti della natura e del buon cibo, da scoprire in modo lento immergendosi nelle comunità locali. Nelle terre dove il ciclismo è storia, vi proponiamo itinerari in bicicletta modulabili per interessi e adatti a tutti, appassionati di ciclismo da strada o gravel e famiglie: unico denominatore le emozioni che vi trasmetteranno luoghi e persone.


Note

Alla scoperta del Parco Naturale dello Scrivia, un angolo di natura incontaminata in cui ammirare essenze arboree e specie animali protette: la valle Scrivia è una delle vie preferite per le rotte migratorie dei volatili dall’Africa verso il Nord.
Tra le specie faunistiche più caratteristiche il raro airone cinerino, le garzette, il cavaliere d’italia e poi gruccioni, lodole, upupe, capinere e ghiandaie che nel parco, zona di ripopolamento, trovano un habitat ideale.
Partendo da Costa Vescovato, transitando da Mombisaggio fino ad incontrare il torrente Scrivia per percorrere i sentieri ciclabili fino a Villalvernia. Sosta per il pranzo in ristorante in area verde.
Si riprende il percorso verso Gavazzana e Sant’Agata Fossili: il comune prende il nome dalla cappella intorno a cui prese vita il centro abitato e l’appellativo fossili fu aggiunto a fine 800 a testimonianza nei numerosi calanchi fossiliferi della zona.
A seguire tappa a Castellania Coppi paese natale del mito del ciclismo Fausto Coppi: qui tutto parla e racconta del campione piemontese, anche i muri e affrescati con gigantografie vintage e le foto, i cimeli, che si possono vedere a Casa Coppi o nel piccolo museo dedicato. C'è poi il Mausoleo del grande Fausto: il Monumento in onore dei fratelli Coppi è meta di pellegrinaggi continui.
Per i ciclisti “virtuosi” è possibile percorrere la “Rampina”, circa 3 km di salita su strada bianca che sono i protagonisti indiscussi della ciclostorica LA MITICA che si corre ogni anno partendo ed arrivando a Castellania Coppi.
Rientro con ultima sosta ad Avolasca, borgo al confine tra Val Grue e Val Ossona e dove dal piazzale antistante la chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Palenzona si gode di una vista spettacolare.
Avolasca è inoltre famosa per i suoi boschi generosi di tartufi e funghi.


Date

dal 01/04/2024 al 31/10/2024

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 105,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

Noleggio ebike full day - Pranzo durante il percorso - assicurazione

La quota non include:

Trasferimenti e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”.

Eventuali supplementi:

guida cicloturistica euro 180,00 full day / euro 120,00 half day

Informazioni