TRA LE VALLI APPENNINICHE: GARBAGNA, IL GIAROLO E LE STRETTE

01/04/2025 - 31/10/2025
Dernice
Bike&Train

Descrizione attività

Un viaggio tra le Valli appeniniche Borbera, Curone, Grue e Ossona, un territorio ricco di storia e di tradizioni artigianali ed enogastronomiche. Meta ideale per gli amanti della natura e del buon cibo, da scoprire in modo lento immergendosi nelle comunità locali. Nelle terre dove il ciclismo è storia, vi proponiamo itinerari in bicicletta modulabili per interessi e adatti a tutti, appassionati di ciclismo da strada o gravel e famiglie: unico denominatore le emozioni che vi trasmetteranno luoghi e persone.


Note

Un itinerario in ebike tra la Val Grue, la Val Curone e la Val Borbera per scoprire le tipicità locali e la natura incontaminata.
Da Costa Vescovato fino a Garbagna, uno dei Borghi più belli d’Italia di origine medievale e con una forte impronta ligure. Il cuore del paese è la piazza Doria con i quattro ippocastani. Da qui si dipanano strette stade colorate e si può arrivare fino al Castello o visitare la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Decollato che custodisce al suo inteno una importante opera di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Garbagna è anche celebre per la ciliegia bella di Garbagna, varietà di ciliegie presidio Slow Food, di un particolare rosso intenso e molto croccante, infatti se conservata sotto spirito mantiene la sua consistenza e integrità. Sosta presso una azienda agricola della zona specializzata nella sua lavorazione. L’itinerario prosegue Dernice, Borgo Adorno fino a Giarolo con pausa pranzo e sosta in piscina per un momento relax. Al rientro sosta a Vendersi il paese degli Spaventapasseri e poi lungo il torrente Borbera fino alle strette, una gola fluviale di straordinario valore naturalistico, un canyon tra le pareti scoscese e le acque smeraldo.
Rientro su Costa Vescovato.


Date

dal 01/04/2025 al 31/10/2025

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 130,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

Noleggio ebike full day - pranzo in ristorante (in estate dotato di piscina) - assicurazione

La quota non include:

Trasferimenti e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”.

Eventuali supplementi:

Utilizzo piscina da giugno a settembre euro 15,00 a persona
Guida cicloturistica euro 180,00 full day / euro 120,00 half day

Informazioni