Giorno 1
Arrivo a Monesiglio. Visita alla Chiesa di Santa Maria dell’Acqua Dolce che risale al secolo XII e aveva funzione di pieve: le eccellenti condizioni di conservazione dell’edificio, la qualità degli affreschi, la rendono fra le opere più belle e significative dell’intera vallata. La chiesa, immersa nel verde e adagiata sulla sponda del fiume, è inoltre inserita in un contesto paesaggistico di grande suggestione. A seguire la Cappella del Castello, la cappella privata dei Marchesi di Saluzzo e ubicata nell’antico castello medievale che conserva stupendi affreschi di Antonino Occello da Ceva nel 1532. Pausa pranzo nei locali dell’Antica Filanda dove si trova anche il Museo della Seta.
Nel pomeriggio breve trasferimento a Saliceto per la visita al Castello di Saliceto e alla Chiesa di Sant’Agostino. A seguire sosta in azienda agricola con allevamento sostenibile di razze autoctone e alla produzione di formaggi tipici del territorio. In alternativa vi proponiamo una passeggiata naturalistica nella Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo. Nel periodo estivo tra metà giugno e metà luglio, possibilità di visitare campi di lavanda in fiore a Sale San Giovanni.
Cena libera e pernottamento in agriturismo/B&B della zona.
Giorno 2
Prima tappa Bossolasco, il Comune delle Rose dato che la sua via principale è ornata di profumatissime rose di mille varietà. A seguire Murazzano con la sua torre quadrata a difesa del territorio e il suo ricetto. Pranzo in trattoria per degustare il Murazzano DOP, formaggio presidio Slow Food della zona.
Nel pomeriggio a Mombarcaro, arroccato sulla collina e vetta delle langhe per godere di un paesaggio unico fino al Mar Ligure….imperdibile il tramonto!
Rientro a Monesiglio, cena libera e pernottamento
Giorno 3
Si parte in direzione Cortemilia. Tappa da non perdere a Levice un paese di piccole dimensioni il cui insediamento risale probabilmente all’età altomedievale.
Tra i suoi edifici storici, il più rilevante è la deliziosa e ben conservata chiesa di S. Rocco del XIV secolo Gli affreschi in stile tardo-gotico che ricoprono l’interno dell’abside, databili agli inizi del Cinquecento e commissionati dal marchese Raffaello Del Carretto, sono di grande importanza artistica. Arrivo a Cortemilia con la sua torre e l’impianto medievale: il fiume Bormida divide in due la cittadina, la riva sinistra San Michele e la Riva destra San Panataleo, una volta collegate dal ponte medievale sono ora unite da una moderna passerella. Imperdibile l’Ecomuseo dei Terrazzamenti della Vite e il Centro per il Paesaggio Terrazzato dell’Alta Langa a Monteoliveto testimonianza dell’opera ingegnosa dei terrazzamenti e punto panoramico sulla Valle Bormida e sulla Valle Uzzone. Pranzo libero.
Cortemilia è anche la capitale della nocciola tonda gentile IGP Piemonte: visita ad un noccioleto, al laboratorio di lavorazione e degustazione di prodotti a base di nocciola. Arrivo a Cessole cena e pernottamento in bio agriturismo
Giorno 4
In mattinata Wild Wellness experience, percorso benessere guidato con sauna idromassaggio e biolago nel giardino naturale della struttura. Pranzo libero in agriturismo.
Nel pomeriggio visita alla Farmacia Negro fondata nei primi anni quaranta da Teodoro Negro, erborista diplomato presso l'Università di Pavia, esperto conoscitore delle proprietà delle piante e del loro utilizzo. A seguire a Loazzolo aperitivo al tramonto nella scenografica terrazza a sbalzo sui vigneti con degustazione di Moscato DOCG e Alta Langa DOCG, i vini simbolo del territorio.
Cena libera e pernottamento in bio agriturismo
Giorno 5
Trasferimento a Cassine per la visita alla chiesa di San Francesco. La Chiesa fu voluta da Roberto d’Angiò, re di Napoli in memoria del fratello, il Vescovo francescano San Ludovico da Tolosa, che aveva abdicato in suo favore. San Francesco, a pianta basilicale a tre navate, è uno dei pochi significativi esempi in Piemonte di architettura gotica lombarda con derivazioni cistercensi.
Al termine visita ad una azienda agricola apiario dove si produce miele, propoli e cera d’api i seguendo i basilari processi di lavorazione, mantenendo inalterate tutte le caratteristiche delle materie prime. Oltre alla visita al laboratorio esperienza Relax nell'Apiario del benessere, circa 30 min di trattamenti Apisound e Aromatherapy.
Tariffe a persona a partire da:
€ 640,00 (gruppo di 2 pax)
La quota include:
Due notti di pernottamento a Monesiglio in b&b/agriturismo in camera doppia con colazione - Due notti di pernottamento a Cessole in Bio Resort camera doppia con colazione - visita in caseificio con degustazione - pranzo alla Antica Filanda con menù bevande escluse - pranzo in trattoria a Murazzano con menù bevande escluse - visita al laboratorio di produzione nocciola IGP Piemonte - cena in agriturismo con menù tutto incluso - visita Antica Erboristeria Negro - Wild Wellness Experience - visita e degustazione in cantina (3 vini) a Loazzolo - Esperienza Apiario del Benessere - assicurazione sanitaria
La quota non include:
Trasferimenti - pasti non indicati - bevande ai pasti non incluse - extra e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende
Eventuali supplementi:
Visita guidata a Cassine - supplemento su richiesta